Territorio

Per scoprire Savigliano vi consigliamo alcuni itinerari in base al tempo che avete a disposizione. Ricordate di telefonare sempre prima in caso di visite ai musei, così da verificare gli orari e le eventuali modifiche di apertura oppure di contattare l’ufficio turistico che è a vostra completa disposizione.
Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi o in bicicletta e si sviluppano in un’area ristretta del centro storico, per la maggior parte pedonale o poco frequentata dalle macchine e sono adatti a tutte le età.

ITINERARIO BREVE

Circa 1,30 h

Non preoccupatevi se avete poco tempo a disposizione. La cosa ideale, una volta parcheggiata la macchina lungo Viale del Sole, è percorrere Viale 1 maggio e accedere al centro da piazza Cavour. Vi ritroverete nel cuore della città, Piazza Santa Rosa.Approfittate per una pausa all’ombra dei suoi portici o un caffè nei dehors dei suoi molti bar. Ora dell’aperitivo? Non perdetevi l’aperitivo dei Saviglianesi per tradizione, Il Paulin, di cui la storica Pasticceria Scaraffia ne conserva la ricetta segreta tra antichi scaffali e dolci deliziosi.
Proseguite la vostra passeggiata, imboccate vicolo del Teatro e arrivate in Piazza Turletti proprio di fronte alla facciata del Teatro Civico Milanollo. Da qui tenetevi sulla destra e svoltate in Via Beggiami, caratterizzata da vecchi portici scuri, per ritrovarvi in Piazza Santa Rosa di fronte al maestoso Arco di Trionfo. Seguite Via Sant’Andrea sulla vostra sinistra. Uno sguardo veloce agli interni della Chiesa di sant’Andrea ed infine l’immancabile visita alle sale storiche di Palazzo Taffini, i cui affreschi vi lasceranno senza fiato.
Ricordatevi! Ogni venerdì, sabato e domenica, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 rivolgendovi all’ufficio turistico presso Palazzo Taffini potete partecipare alla visita guidata della città! Il martedì e il venerdì mattina sono giorni di mercato: approfittate per fare acquisti, prodotti freschi e genuini coltivati sul territorio.

ITINERARIO MEDIO

Circa mezza giornata

Mezza giornata di tempo vi permette di aggiungere una preziosa tappa alla vostra visita: il Museo Civico Gipsoteca Calandra, dove un ex convento fa da incredibile scenario ai calchi in gesso dello scultore e alle opere artistiche di molti autori del territorio. Nel raggiungerlo soffermatevi presso la Chiesa di San Pietro, imponente e preziosa nel suo interno.

ITINERARIO LUNGO

Tutto il giorno

Avere un’intera giornata di tempo a vostra disposizione, vi permette senza dubbio di assaporare meglio l’atmosfera famigliare che si respira a Savigliano. Non sorprendetevi dei numerosi cittadini che si spostano in bicicletta, anzi valutatela per questo itinerario nel caso di una bella giornata. Presso l’ufficio turistico è a vostra disposizione in modo semplice e gratuito il servizio di bike sharing. Unica accortezza: rientrare entro le ore 18.00, orario di chiusura dell’ufficio. Sia in bici che a piedi, per prima cosa appena arrivati a Savigliano recatevi all’Ufficio turistico (orario 10-13 e 14-18) a ritirare una cartina della città così da potervi muovere bene e avere le corrette informazioni. Se tutti i musei sono aperti, potete acquistare la Savigliano Card, che vi permette a prezzo scontato di visitare un museo a scelta o tutti tre i musei e la città con il percorso guidato, il Muses Accademia Europea delle Essenze, Il Museo ferroviario e il Museo Civico Gipsoteca Calandra. Concedetevi una pausa nel verde del Parco Graneris, oppure rinfrescatevi percorrendo un tratto del sentiero pedo-ciclabile che corre lungo il fiume Maira.