La Famiglia Galvagno

VISIT MARENE

Palazzo Galvagno – Municipio

Via Stefano Gallina 45, Marene.
Tel. 0172 742029
segreteria@comune.marene.cn.it
dettaglio »

La Famiglia Galvagno


personaggi illustri
Descrizione

Questa famiglia non è antica di Marene per nascita. La famiglia Galvagno si stabilì in Marene con i fratelli Giovanni, Francesco e Giacomo fra il 1736 e il 1738.
La famiglia si distinse sempre per la sua generosità: in più occasioni infatti si fece carico delle esigenze della parrocchia e dell’asilo, elargì donazioni o lasciti ad enti assistenziali ed aiutò gli allora numerosi poveri del paese.
Dopo aver acquistato alcune importanti cascine della zona, costituendo un patrimonio terriero di rilevante importanza, i Galvagno si dedicarono alla coltivazione intensiva e alla commercializzazione del grano che, causa la carestia provocata dalle guerre, aveva raggiunto prezzi elevati.
Più volte nella storia di Marene troviamo esponenti dei Galvagno impegnati nella vita civile e politica del paese. Tra gli anziani è ancora vivo il ricordo dell’ingegnere Luigi Galvagno, podestà nel periodo fra le due guerre mondiali, che amministrò il comune con grande impegno e legò il proprio nome ad importanti opere pubbliche.
Come quello della famiglia Gallina, il palazzo Galvagno contribuisce ad arricchire dal punto di vista architettonico il centro storico del paese.