Storia del Palazzo

VISIT SAVIGLIANO

Palazzo Taffini d’Acceglio

Via Sant'Andrea 51 , Savigliano
Tel. 0172 375025
info@musesaccademia.it
dettaglio »

Storia del Palazzo


palazzo
Descrizione

Il Palazzo edificato negli anni venti del milleseicento su progetto dell’architetto Ercole Negri di Sanfront venne abitato per secoli fino al 1878 dalla famiglia Taffini, che ne commissionò la costruzione e le preziosissime decorazioni interne.
Dal 1731 al 1736 Isabella di Savoia Carignano abitò queste sale, apportando numerose modifiche secondo necessità e gusto dell’epoca.
Il Regio Istituto Caritatevole delle Rosine acquistò il palazzo nel 1898 e lo trasformò in un asilo infantile, portando aiuto e opere buone alla popolazione più povera di Savigliano per moltissimi anni.
Nel 1976 la Cassa di Risparmio di Savigliano acquista il bene e immediatamente avvia il primo grande cantiere di restauro, restituendo gli ambienti all’antico splendore e facendose custode.
Oggi, il Palazzo è sede di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Savigliano.
Utilizzato per convegni, incontri, concerti, continua a essere scenario principale per lo sviluppo culturale della città.
Le sue sale affrescate sono visitabili grazie alle visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico del Comune di Savigliano. Al suo interno è ospitato il MÚSES – Accademia Europea delle Essenze , un interessante percorso sensoriale alla scoperta delle erbe officinali del territorio, e la scuola di disegno Libera Accademia d’arte Novalia.

Tour virtuale