La Famiglia Gallina

VISIT MARENE

Palazzo Gallina

Via Stefano Gallina, Marene
dettaglio »

La Famiglia Gallina


personaggi illustri
Descrizione

Questa famiglia conta frale antiche di Marene ed annovera personaggi distinti. Nel 1800 troviamo Carlo Gallina che seppe in difficili tempi regger le sorti del paese in qualità di sindaco fino al 1814. Lustro poi della medesima famiglia fu Stefano Agostino Domenico, nato a Marene il 20 marzo 1759, si laureò in legge compiendo una splendida carriera, essendo poi nominato Cavaliere della Gran Croce e Gran Cordone dei SS. Maurizio e Lazzaro. Grazie al suo impegno civile, gli venne affidata da Carlo Alberto la carica di Conte nel 1834.
Un altro importante componente della famiglia fu certamente Stefano Gallina che poté vantare di aver ricoperto abilmente la carica di Ministro delle Regie Finanze. Fu così bravo nel suo lavoro che il Re amava definirlo con una semplice battuta: “Ho come Ministro delle Finanze una Gallina dalle uova d’oro.”
Oltre all’impegno civile a livello nazionale, la famiglia fu molto importante durante anche nella vita politica del borgo, contribuendo all’indipendenza comunale, all’edificazione della nuova chiesa parrocchiale e all’arricchimento architettonico del centro storico con i vari rimaneggiamenti del loro palazzo.